i maggiori software con tipologia:
Un po di linguaggio di programmazione:
La mia curiosità, unite alla necessità, nel tempo mia hanno indotto a volte approfondire l’aspetto sistemisti dei computer.
Eccomi allora operare con disinvoltura su :
ma anche su
Discorso simile nel lato clients (utilizzatori) con sistemi:
Per la distribuzione dati con protocolli: CIFS/SMB, NFS, AFP, FTP, TORRENT, utilizzando anche hardware tipo "NAS"
Dopo il diploma di ragioneria mi iscrivo alla facoltà di economia e commercio. Ma al secondo anno realizzo che non è il mio settore. Abbandono l'università per intraprendere la strada del libero professionista con una delle mie passioni: La fotografia. Approfitto degli stage, workshop con svariati fotografi, per affinare non solo la tecnica ma sopratutto la filosofia del taglio fotografico nello still life.
Dopo quanche anno, con l'avvento dei primi PC ed in particolare del Macintosh (macintosh plus). Mi avventuro subito per apprendere le tecniche di utilizzo nella grafica, fotografia, video ed editoria. Ogni occasione ed appuntamenti erano buoni per apprendere qualcosa di nuovo, da poter mettere in pratica nel lavoro di tutti i giorni.
Negli ultimi anni l'avvento di internet mi ha permesso di continuare in questa mia "sete" di conoscenza sfruttando corsi on line o how-to su youtube.
Nella mia carriera ho prevalentemente lavorato con le piccole aziende del tessuto veneto. Attualmente lavoro mezza giornata fissa presso mecgi srl e nel pomeriggio da freelance nel settore del video e del web. Come freelance del video e del web ho sviluppato prodotti e servizi a 360°, ho affiancato i responsabili / titolari anche in consulenza per meglio trovare le strategie e sviluppare il prodotto adeguato.
Negli anni ho operato come grafico, seguendo i lavori fino alla consegna degli stampati per prodotti come cataloghi, depliants, manuali tecnici e commerciali. Ho seguito anche l’organizzazione di eventi come fiere ed openhouse seguendone anche la pianificazione. Ho gestito gli allestimenti, con annessi stampati serigrafici e gadget necessari.
Nei primi 10 anni di vita lavorativa, in società con una tipografia, ho gestito uno studio grafico dove eseguivo direttamente gli scatti necessari per le varie campagne pubblicitarie cartacee.
In quel tempo, per gli scatti fotografici, mi avvalevo del medio formato utilizzando la prestigiosa Hasselblad e sopratutto il banco ottico Sinar con il quale ho affinato molte soluzioni alle problematiche sullo still life per mettere in risalto il prodotto da fotografare. Non sono mancati servizi fotografici di eventi e celebrazioni liturgiche come matrimoni, cresime e comunioni.
Ho avuto esperienze, da interno anche su aziende di medie dimensioni, come Ferplast di Castegomberto dove ho ricoperto il ruolo di responsabile del reparto foto e grafico o nella società sportiva Vicenza Volley (A1), dove seguivo le innumerevoli uscite sui vari media in occasione del folto calendario della squadra.